Finanza agevolata

Studio Garro

                & Associati

Per piccole e medie imprese commerciali si intendono quelle aventi un numero di dipendenti non superiore alle 50 unità.

Spese ammesse

Sono finanziabili i programmi di investimento che abbiano per oggetto, congiuntamente o alternativamente: l'acquisto, la costruzione, ivi compresa l'acquisizione dell'area, il rinnovo, la trasformazione, l'adattamento e l'ampliamento dei locali adibiti o da adibire all'esercizio dell'attività commerciale; l'acquisto, il rinnovo e l'ampliamento delle attrezzature necessarie per l'esercizio dell'attività; l'acquisto di attrezzature e programmi gestionali per l'informatizzazione dell'azienda.
I finanziamenti sono estesi alla formazione di scorte entro una percentuale massima del 30% degli investimenti fissi; per le imprese di nuova costituzione o che abbiano svolto attività continuativa da meno di tre anni tale percentuale è rapportata all'ammontare delle spese ammesse per la realizzazione di investimenti fissi.
Sono ammissibili a finanziamento oltre alle spese da sostenere anche quelle eventualmente sostenute nei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.

Misura

Fino ad un importo di 500 milioni. I finanziamenti non possono in ogni caso superare l'80% della spesa documentata e riconosciuta per la realizzazione del programma di investimento (compresa la quota scorte).

Durata massima


Dodici anni, di cui due di preammortamento.

Tasso


Pari al 40% del tasso di riferimento determinato sulla base di criteri fissati dal Ministro del Tesoro.
L'intensità dell'aiuto finanziario non può comunque superare i limiti fissati dall'Unione Europea sulla base della regola "de minimis".


RITORNA

Legge 488

Agricoltura

Artigianato

Commercio

Cooperazione

Industria

Microimpresa

Imp. femminile

Legge sabatini

Pr. Ad honorem

Turismo Sicilia

Chi siamo

Servizi

Home

Dove Siamo

Form