Finanza agevolata

Studio Garro

                & Associati

Condizioni di tasso di particolare favore sono previste nelle Regioni che hanno stipulato apposite convenzioni con l'Artigiancassa.

Erogazione e rimborso. L'erogazione avviene in un'unica soluzione, anche direttamente al creditore; il rimborso è a rate posticipate (mensili, trimestrali o semestrali).

Spese e commissioni. Non sono previste spese di istruttoria; in caso di estinzione anticipata, è dovuta una commissione calcolata sul capitale residuo.


Artigianato
Credito agevolato (Legge 949/52)

Finalità.
I finanziamenti agevolati sono destinati:

  • all'acquisto/costruzione/ampliamento/ammodernamento di laboratori artigiani

  • all'acquisto di macchinari, attrezzature e autoveicoli industriali

  • alla formazione di scorte di materie prime e di prodotti finiti

Importo massimo. L'importo massimo è fissato in L. 500 milioni per le imprese singole.

Importo agevolabile. L'importo del finanziamento può essere agevolato fino a 240 milioni (80 milioni per le scorte), con esclusione degli importi inferiori a 20 milioni.

Costo del finanziamento. Dopo la presentazione della domanda a uno dei Confidi convenzionati, l'Artigiancassa stipula il contratto con l'impresa e finanzia l'operazione al tasso di riferimento vigente, con rata di rimborso costante semestrale posticipata.

Fatte le opportune verifiche di legge, Artigiancassa riconosce un contributo agli interessi che riduce il costo del finanziamento a livello del tasso agevolato

In mancanza di fondi di agevolazione, l'operazione viene ammessa al contributo con riserva. Ciò vuol dire che l'artigiano continua a corrispondere la rata semestrale al tasso di stipula senza ricevere il contributo che sarà riconosciuto, con tutti gli arretrati, al momento della disponibilità di fondi di agevolazione.

<PCondizioni di maggiore favore. Particolari condizioni, in termini di tasso e d'importo agevolabile, sono previste nelle Regioni che hanno stipulato apposite convenzioni con l'Artigiancassa.



Acquisizione di scorte

Descrizione del prodotto. Finanziamento a medio termine finalizzato all'acquisto delle scorte necessarie al ciclo di produzione aziendale, senza limite di importo.

Durata. Da 19 a 36 mesi.

Tasso. E' previsto un regime di:

  • tasso fisso, ancorato al parametro IRS

  • tasso variabile, ancorato al parametro Euribor.

La maggiorazione da applicare al parametro IRS e Euribor è differenziata per aree territoriali e per durata.

Condizioni di tasso di particolare favore sono previste nelle Regioni che hanno stipulato apposite convenzioni con l'Artigiancassa.

Erogazione e rimborso. L'erogazione avviene in un'unica soluzione, anche direttamente al fornitore; il rimborso è a rate posticipate (mensili, trimestrali o semestrali).

Spese e commissioni. Non sono previste spese di istruttoria; in caso di estinzione anticipata, è dovuta una commissione calcolata sul capitale residuo.


RITORNA

Legge 488

Agricoltura

Artigianato

Commercio

Cooperazione

Industria

Microimpresa

Imp. femminile

Legge sabatini

Pr. Ad honorem

Turismo Sicilia

Chi siamo

Servizi

Home

Dove Siamo

Form