Finanza agevolata

Studio Garro

                & Associati

Commercio

Finanziamenti per iniziative commerciali di piccole dimensioni (L.R. 4/8/1978 n. 26 e succ.)
La realizzazione di programmi di investimento che comportano spese per opere di adattamento, impianti, attrezzature ed arredamenti di importo non superiore a 80 milioni (compresa la quota scorte nel limite del 30% dell'investimento da parte di imprese che abbiano svolto attività continuativa da almeno tre anni, possono essere concessi finanziamenti della durata massima non superiore a sette anni, di cui uno di preammortamento, e nella misura non superiore all'80% della spesa complessiva. I finanziamenti vengono perfezionati mediante rilascio da parte delle imprese beneficiarie di cambiali per ogni singola scadenza prevista nell'atto di finanziamento.
Tasso
Pari al 40% del tasso di riferimento determinato sulla base di criteri fissati dal Ministro del Tesoro. L'intensità dell'aiuto finanziario non può comunque superare i limiti fissati dall'Unione Europea sulla base della regola "de minimis".


LEASING

Leasing mobiliare e immobiliare agevolato per le piccole e medie imprese commerciali (L.R. 9/5/1986 n. 23)

Imprese finanziabili
Le p.m.i. individuate dalla L.R. 4/8/1978 n. 26 e dalla successiva normativa.
Spese ammesse
I programmi di investimento ammessi alle agevolazioni riguardano:
a) LEASING MOBILIARE: le attrezzature necessarie per l'esercizio commerciale; le macchine per la movimentazione interna delle merci (carrelli, nastri trasportatori etc.), nonché gli autoveicoli di uso commerciale, le macchine da scrivere, i registratori di cassa e i P.C.;
b) LEASING IMMOBILIARE: fabbricati adibiti o da adibire all'attività commerciale, ivi compresi gli immobili destinati ad ufficio; sono inoltre ammesse - ma solo accessoriamente all'acquisto dell'immobile - le opere murarie ed assimilabili per l'adattamento e/o rinnovo dei locali acquistati e le relative spese per gli impianti.
Modalità e caratteristiche
Le operazioni di leasing agevolato sono attivate direttamente dalle società di leasing affidate con l'IRFIS. Le imprese locatarie dovranno anticipare un somma pari al 15% del prezzo del bene al netto di IVA. Il riscatto finale sarà commisurato al 5% del prezzo delle attrezzature o dell'immobile.
Durata
Massimo 8 anni; rimborso con canoni mensili.
Tasso
Per effetto dell'intervento agevolativo il 50% dell'ammontare risulterà determinato al tasso annuo pari al 40% del tasso di riferimento determinato sulla base di criteri fissati dal Ministro del Tesoro; l'altro 50% sarà definito alle condizioni di tasso ordinario. L'intensità dell'aiuto finanziario non può comunque superare i limiti fissati dall'Unione Europea sulla base della regola "de minimis".

a) Le piccole e medie imprese esercenti il commercio al dettaglio, i gestori di impianti per la distribuzione di carburante, le rivendite di generi di monopolio, le farmacie, le rivendite di giornali e riviste;

b) le piccole e medie imprese esercenti il commercio all'ingrosso compresi i commissionari e i mandatari di prodotti ortofrutticoli, carni, prodotti ittici;

c) le piccole e medie imprese esercenti servizi turistici: pubblici esecizi, discoteche, sale da ballo, lidi balneari, campeggi, parchi gioco, agenzie marittime e spedizionieri, imprese per l'assistenza portuale e diportistica, imprese esercenti parchi zoologici e botanici;

  1. le piccole e medie imprese fornitrici di servizi reali: agenti di assicurazione, agenti e rappresentanti di commercio, imprese di emittenza radiofonica e televisiva, imprese pubblicitarie, di promozione vendite, di vigilanza, di trasporto e riciclaggio rifiuti, di informazione commerciale, di consulenza organizzativa e marketing, di produzione e assistenza informatica, di leasing e di factoring, di pubbliche relazioni, di recapito stampati, mediatori e agenti di affari, mediatori di assicurazione, imprese esercenti servizi all'import e all'export, imprese che gestiscono palestre e strutture sportive etc.



CONTINUA

Legge 488

Agricoltura

Artigianato

Commercio

Cooperazione

Industria

Microimpresa

Imp. femminile

Legge sabatini

Pr. Ad honorem

Turismo Sicilia

Chi siamo

Servizi

Home

Dove Siamo

Form