Studio Garro

                & Associati

Chi siamo

Servizi

Presentazione

Dove Siamo


Form


I Costi

La Ricerca Diretta viene avviata su preciso incarico del committente mediante un contratto che definisce la posizione da ricercare, il livello retributivo, i tempi di esecuzione e le condizioni economiche della ricerca.

SELEZIONE

Il processo di selezione prevede:

la valutazione con il management del posizionamento e dell'organizzazione dell'azienda, della politica del personale, con particolare attenzione al recente passato ed ai programmi di sviluppo a medio termine

l'analisi presso l'azienda delle posizioni da ricoprire e dell'ambiente di lavoro in cui le persone verranno inserite, con la stesura della job description della posizione e della sua precisa collocazione nell'organigramma

l'analisi e la descrizione delle caratteristiche del candidato ideale precisando età, cultura scolastica, esperienza professionale, conoscenza delle lingue, ecc., tenendo anche conto della filosofia aziendale, dell'ambiente e della personalità dei dirigenti e dei collaboratori che verranno a diretto contatto con il candidato

la stesura del testo dell'inserzione e, dopo l'approvazione, la sua pubblicazione sui quotidiani ritenuti più idonei

l'analisi delle risposte e la convocazione dei candidati che, per estrazione culturale e professionale, siano potenzialmente idonei a ricoprire la posizione ricercata

lo svolgimento dei colloqui di selezione e l'eventuale somministrazione di strumenti psico-diagnostici (test) al fine di approfondire la valutazione dei candidati

la stesura di una relazione finale sul lavoro svolto e la stesura dei profili dei singoli candidati in cui si sintetizzano le caratteristiche e i dati più significativi, inclusi i risultati dei test.

la presentazione all'azienda di una rosa di candidati finalisti con una dettagliata esposizione delle differenti caratteristiche riscontrate

l'eventuale partecipazione dei selezionatori dello Studio Garro & Associati alle interviste dell'azienda con i candidati finalisti.

CONSULENZA

L' esperienza dei consulenti consente di offrire un ventaglio di interventi qualificati nei seguenti ambiti:

Valutazione del potenziale

Gli esperti di valutazione del potenziale individuano quelle caratteristiche ed attitudini che le persone, da assumere o già inserite in azienda, non hanno modo di esprimere nella posizione attualmente occupata.

Tale analisi è particolarmente utile nel caso di ristrutturazioni aziendali che comportano modifiche nella ridistribuzione dei compiti e per individuare gli "alti potenziali", ossia i dipendenti per i quali costruire appositi piani di formazione e sviluppo che li mettano in grado di occupare posizioni di responsabilità più elevata a breve /medio termine.

I metodi adottati dai Ns.Consulenti prevedono interviste in profondità e Assessment Center, che utilizza momenti individuali e dinamiche di gruppo, in cui le capacità dei singoli partecipanti vengono evidenziate da situazioni di stimolo ed esercitazioni progettate ad hoc.

Valutazione del clima aziendale

Le trasformazioni a cui le aziende hanno dovuto far fronte negli ultimi decenni hanno reso necessari dei significativi cambiamenti organizzativi. La riuscita di questi programmi si basa essenzialmente sulle capacità e qualità dei quadri e dei dirigenti. Può quindi risultare importante avere delle indicazioni sul clima aziendale: verificare cioè come i dirigenti ed i quadri percepiscono le problematiche organizzative, il loro grado di coinvolgimento personale nella vita dell'impresa, le loro aspettative. Solitamente si procede elaborando un questionario strutturato, costruito sulle peculiarità dell'azienda committente riscontrate nel corso dell'analisi. L'esame dei questionari compilati fornisce delle indicazioni sulle caratteristiche e sugli orientamenti del personale intermedio dell'azienda, sul grado di consapevolezza del ruolo svolto e sugli strumenti più adatti per approfondimenti individuali ed interventi gestionali. Tali risultati possono costituire il punto di partenza per delle analisi organizzative e di valutazione del potenziale.

Consulenza organizzativa

Per migliorare l'organizzazione aziendale in modo efficace è necessario individuare con chiarezza una serie di obiettivi. Le aziende si differenziano per storia, settore, dimensioni, metodologie, stili di direzione, ciò consente al consulente esterno, conscio di queste diversità e libero da condizionamenti, in collaborazione con la struttura interna, di analizzare la situazione, proporre miglioramenti e soluzioni e seguirne la realizzazione.

Questa capacità gli deriva dalla profonda conoscenza delle problematiche aziendali basata sull'analisi di centinaia di casi e dalla possibilità di lavorare in un gruppo di esperti multidisciplinari con i quali verificare le possibili soluzioni applicabili. Il risultato di questa approfondita indagine è una serie di proposte e di interventi organizzativi e formativi in grado di introdurre in azienda un patrimonio di idee e filosofie gestionali innovative.

Analisi retributive

Gli esperti dell'area "compensation" sono in grado di organizzare ricerche di mercato studiate "ad hoc" per la singola azienda o per un gruppo omogeneo di società, attraverso: la scelta delle posizioni campione, l'individuazione delle aziende che effettueranno lo scambio, la raccolta dei dati, la loro elaborazione secondo una metodologia originale messa a punto dai Ns. Consulenti, la presentazione di un sintetico rapporto riservato al committente.

Lo Studio Garro & Associati è in grado di studiare l'intero sistema premiante per la singola impresa, classificando le posizioni aziendali, definendo gli intervalli retributivi in accordo con le disponibilità e le aspettative aziendali, stabilendo una idonea procedura per la gestione operativa dell'intero sistema.

Possono inoltre essere studiati piani di incentivazione o programmi di "fringe benefits" per quadri medio - superiori o per l'alta dirigenza.



CONTINUA

Formazione e selezione

Del personale

RITORNA

Home